mercoledì 25 maggio 2011

Premiazioni del Concorso Emozioni


In prosa o in rima, allegre o commoventi , riflessive o scherzose
le opere dei ragazzi hanno suscitato forti emozioni e scroscianti applausi.
Una serata di grande Poesia che rimarrà indimenticabile.
Complimenti a Tutti !


martedì 24 maggio 2011

IN RISPOSTA ALLE LETTERE ANONIME

Il Forum Genitori della SMS Curiel-Muratori prende le distanze dagli estensori della lettera anonima circolata nei giorni scorsi, riprovandone sia il metodo che il contenuto.
I Genitori del Forum, manifestano piena fiducia nell’istituzione scolastica e nel suo corpo docente, che pur fra tante difficoltà si è sempre prodigato per fornire un insegnamento di buon livello e cura nella formazione dei ragazzi quali futuri cittadini, come ben testimoniano le numerose iniziative documentate ed i messaggi di studenti ed ex studenti, qui pervenuti.
Non sono le illazioni che possono aiutare la scuola a funzionare, ma una partecipazione rispettosa dei ruoli di ciascuno.


Giorno dopo giorno, avete istruito i nostri figli con amore, con dedizione e con pazienza.
Avete insegnato loro a percorrere il sentiero del sapere, a ragionare su ogni cosa e a superare con tenacia le difficoltà.
Grazie per aver reso lo studio una gioia.
Grazie per l’immensa fiducia che avete saputo riporre nelle capacità di apprendimento dei nostri figli e per  aver considerato i loro errori come un mezzo per apprendere.
Grazie per averli aiutati a scoprire ciò in cui riescono maggiormente, e per averli convinti di potercela fare;
Grazie per tutto quello che,con fatica, avete loro trasmesso,
per averli aiutati a trasformare in discesa le salite del loro percorso e per aver trasmesso emozioni che conserveranno per tutta la vita.

 Grazie di tutto

e se saranno delle persone migliori lo dovranno anche a voi

una mamma


“Sono una ragazza di 19 anni, ex studentessa della scuola media curiel-muratori.
Trovo profondamente offensiva la lettera diffamatoria diffusa in questi giorni nei negozi del paese.
Per la mia esperienza nella scuola non ho nulla di cui lamentarmi e non mi è mai capitato di assistere alle situazioni descritte nella lettera. Accuse tanto pesanti sono pericolose per la scuola e per i singoli docenti e non sono nemmeno sostenute da  prove sufficienti. I genitori direttamente interessati, se davvero ritengono di dire il vero, dovrebbero avere almeno il coraggio di esporsi in prima persona; in questo modo le accuse potrebbero acquisire credibilità, essere accertate o smentite, e gli alunni godrebbero di una maggior sicurezza determinata dalla professionalità accertata dei professori. Ma senza questi presupposti la lettera assume un carattere esclusivamente  diffamatorio e ingiusto nei confronti di coloro, come molti professori da me direttamente conosciuti, che rivolgono tutte le forze in quell'insegnamento in cui credono”.
G.M.

“Per quanto ci riguarda possiamo tranquillamente affermare che gli ottimi voti ottenuti nei tre anni di scuola media non ci sono mai stati regalati dal momento che durante il primo anno di liceo ci siamo resi conto di avere una preparazione superiore a molti compagni provenienti da altre scuole.
Ciò a conferma della serietà dei nostri professori (che ancora oggi insegnano alla Curiel) e delle loro valutazioni. Riteniamo quindi ingiuste le accuse mosse all'intera scuola sulla base di opinioni personali non generalizzabili "
Alcuni ex alunni della "Curiel" che attualmente frequentano la quarta liceo.

“Sono un'alunna della scuola media Curiel-Muratori e mi sono sentita molto offesa da ciò che hanno scritto dei "genitori" (?) in una lettera riguardo la scuola, infatti, quando hanno detto che gli insegnanti regalano i voti non hanno insultato solo i professori,ma anche gli alunni che studiano continuamente per ottenere quel mezzo voto che gli assicura la promozione e una buona valutazione sulla pagella di fine anno!”
S.M.

sabato 14 maggio 2011

L'AFFETTIVITA' AI TEMPI DEL WEB: "I MEDIA, RELAZIONI E COMUNICAZIONE"- Sabato 14 maggio 2011 - ore 10,00 - Sala Cinema Mignon presso Oratorio San Giovanni Bosco - P.le Don Carlo Aresi - Cornaredo

Si conclude con questo secondo incontro il ciclo dedicato al tema del rapporto fra Internet ed i giovani. I social media e soprattutto Facebook hanno costituito lo spunto iniziale per una più ampia discussione su i tempi caldi del momento. L' affettività ed i giovani , l' utilizzo delle nuove tecnologie ed i rischi connessi al loro scorretto utilizzo.




sabato 7 maggio 2011

Trofei di Milano 2011

Bravi ragazzi! Siamo orgogliosi di voi!
La SMS Curiel Muratori nuovamente vittoriosa ai Trofei di Milano!
Dal 1964 ad oggi 3 milioni di ragazzi in pista!
Un grazie agli insegnanti di educazione fisica ed al Vicepreside per come hanno seguito i ragazzi e partecipato, insieme a numerosi genitori, alla Maximarcia.
Grazie a tutti voi per questo bel risultato! 
Qui di seguito un ampio servizio fotografico della manifestazione odierna tenutasi all' Arena di Milano, a cui ha partecipato la Scuola Media Statale Curiel Muratori.