martedì 24 maggio 2011

IN RISPOSTA ALLE LETTERE ANONIME

Il Forum Genitori della SMS Curiel-Muratori prende le distanze dagli estensori della lettera anonima circolata nei giorni scorsi, riprovandone sia il metodo che il contenuto.
I Genitori del Forum, manifestano piena fiducia nell’istituzione scolastica e nel suo corpo docente, che pur fra tante difficoltà si è sempre prodigato per fornire un insegnamento di buon livello e cura nella formazione dei ragazzi quali futuri cittadini, come ben testimoniano le numerose iniziative documentate ed i messaggi di studenti ed ex studenti, qui pervenuti.
Non sono le illazioni che possono aiutare la scuola a funzionare, ma una partecipazione rispettosa dei ruoli di ciascuno.


Giorno dopo giorno, avete istruito i nostri figli con amore, con dedizione e con pazienza.
Avete insegnato loro a percorrere il sentiero del sapere, a ragionare su ogni cosa e a superare con tenacia le difficoltà.
Grazie per aver reso lo studio una gioia.
Grazie per l’immensa fiducia che avete saputo riporre nelle capacità di apprendimento dei nostri figli e per  aver considerato i loro errori come un mezzo per apprendere.
Grazie per averli aiutati a scoprire ciò in cui riescono maggiormente, e per averli convinti di potercela fare;
Grazie per tutto quello che,con fatica, avete loro trasmesso,
per averli aiutati a trasformare in discesa le salite del loro percorso e per aver trasmesso emozioni che conserveranno per tutta la vita.

 Grazie di tutto

e se saranno delle persone migliori lo dovranno anche a voi

una mamma


“Sono una ragazza di 19 anni, ex studentessa della scuola media curiel-muratori.
Trovo profondamente offensiva la lettera diffamatoria diffusa in questi giorni nei negozi del paese.
Per la mia esperienza nella scuola non ho nulla di cui lamentarmi e non mi è mai capitato di assistere alle situazioni descritte nella lettera. Accuse tanto pesanti sono pericolose per la scuola e per i singoli docenti e non sono nemmeno sostenute da  prove sufficienti. I genitori direttamente interessati, se davvero ritengono di dire il vero, dovrebbero avere almeno il coraggio di esporsi in prima persona; in questo modo le accuse potrebbero acquisire credibilità, essere accertate o smentite, e gli alunni godrebbero di una maggior sicurezza determinata dalla professionalità accertata dei professori. Ma senza questi presupposti la lettera assume un carattere esclusivamente  diffamatorio e ingiusto nei confronti di coloro, come molti professori da me direttamente conosciuti, che rivolgono tutte le forze in quell'insegnamento in cui credono”.
G.M.

“Per quanto ci riguarda possiamo tranquillamente affermare che gli ottimi voti ottenuti nei tre anni di scuola media non ci sono mai stati regalati dal momento che durante il primo anno di liceo ci siamo resi conto di avere una preparazione superiore a molti compagni provenienti da altre scuole.
Ciò a conferma della serietà dei nostri professori (che ancora oggi insegnano alla Curiel) e delle loro valutazioni. Riteniamo quindi ingiuste le accuse mosse all'intera scuola sulla base di opinioni personali non generalizzabili "
Alcuni ex alunni della "Curiel" che attualmente frequentano la quarta liceo.

“Sono un'alunna della scuola media Curiel-Muratori e mi sono sentita molto offesa da ciò che hanno scritto dei "genitori" (?) in una lettera riguardo la scuola, infatti, quando hanno detto che gli insegnanti regalano i voti non hanno insultato solo i professori,ma anche gli alunni che studiano continuamente per ottenere quel mezzo voto che gli assicura la promozione e una buona valutazione sulla pagella di fine anno!”
S.M.

1 commento:

  1. Sono un genitore di un ragazzo di terza media.
    Non conosco il contenuto delle lettere anonime e nemmeno lo voglio conoscere. In quanto anonime, non degne di interesse. Non si raccolgono le cose trovate per terra, anonime! Per quanto mi riguarda, la scuola media Curiel è una buona scuola, tenendo conto che siamo a Cornaredo e che siamo in Italia. Per essere una scuola pubblica offre i servizi di una scuola pubblica.
    Non è assolutamente giustificato parlarne male e nemmeno cambiare scuola ed andare in altri paesi o tantomeno in una scuola privata. Pago e sarò promosso? Non è un buon insegnamento!
    Ciao Enrico

    RispondiElimina